fbpx

La pratica clinica e la ricerca scientifica per me vanno di pari passo ed hanno un rapporto imprescindibile. E’ per questo che mi impegno costantemente nel campo della ricerca in Ginecologia, Ostetricia e Medicina della Riproduzione. La ricerca infatti è la base per nuove ed importanti conoscenze e per il progresso della Medicina.

Ecco qui un recentissimo articolo da me pubblicato con alcuni colleghi su un’importante rivista di Ginecologia e Ostetricia riguardo le pazienti gravide affette da COVID-19.

Di seguito i punti salienti:

  • Le pazienti in gravidanza affette da COVID-19 hanno un aumento del rischio di parto pre-termine;
  • I livelli di proteina C reattiva nel sangue in queste pazienti sono molto più alti rispetto ai valori normali;
  • La mortalità materna è più alta per le pazienti con infezione da COVID-19 grave;
  • La trasmissione verticale del Virus avviene in una percentuale modesta dei casi ma ulteriori conferme sono necessarie per approfondire questo punto;
  • Il parto spontaneo può essere effettuato per le pazienti affette da COVID-19, purché non siano in condizioni gravi/critiche e purché la sala parto sia attrezzata con le adeguate precauzioni per la protezione contro la trasmissione per via aerea di agenti infettivi.

La dott.ssa Federica Di Guardo è a tua disposizione presso lo Studio Ginecologico Etneo con i suoi servizi di Ginecologia, Ostetricia e Medicina della riproduzione a Catania e Siracusa.

Hai bisogno di chiarimenti sul COVID-19 in gravidanza?